Avevo spesso senito parlare di Paul Erdős, matematico tra i più prolifici ed eccentrici della storia, ha lavorato e risolto problemi legati alla teoria dei grafi, combinatoria, teoria dei numeri, ecc… La prima volta grazie al Numero di Erdős, una misura di distanza tra egli ed ogni matematico andando di collaborazione in collaborazione.

Sono due le cose che ti vengono in mente quando ne senti parlare: quanto possa essere importante un personaggio del genere per essere un vanto per gli altri matematici avere il più basso numero(maggior vicinanza allo “Zio Paul“), ma anche a quanto sia sosrprendente il numero di collaboratori diretti, quindi con Numero di Erdős pari a Erdos Number 1, infatti ha pubblicato lavori con più di 500 matematici diversi!

La biografia, di Paul Hoffman, è  non solo una raccolta di interessanti aneddoti sulla vita del matematico, ma anche un’occasione per raccontare cos’è la matematica per i matematici. Soprendente, oltre alla vite non di certo usali di molti di loro come anche da titolo dell’ultimo capitolo “Noi matematici siamo tutti un pò matti“, riuscire a cogliere la passione di questi uomini per il loro lavoro la loro vita devota alla matematica. E lo Zio Paul, come pare fosse noto nell’ambiente, era la personificazione della devozione alla causa.

Davvero una bella storia, un grande personaggio, in un pezzo di mondo che ammetto di non conoscere, se non in minima parte, che è quello della scoperta matematica e della continua ricerca non solo di soluzioni ma anche e sopratutto di problemi. A quanto pare questo l’aveva capito bene Erdos, che tra le sue qualità(in un mare di stranezze) pare ci fosse proprio la capacità nello spronare i suoi colleghi ad affrontare al meglio queste sfide e a cercarne delle nuove.

Questo documentario ci sono le informazioni più importanti presenti anche nel libro e i personaggi vicini Erdős:

 

Questo è un tool online per calcolare la collaboration distance tra due matematici (ed ovviamente anche quindi il Numero di Erdős): http://www.ams.org/mathscinet/collaborationDistance.html