Ho avuto il piacere di collaborare con Claudio Laddaga, come referente dell’associazione isiCity, che mi ha commissionato la realizzazione di questa loro idea vincitrice del bando della Regione Puglia Bollenti Spiriti (QUI il link al progetto)

isiCity è la piattaforma Web e Mobile che rende rapida la comunicazione tra Amministrazione e Cittadini e semplifica la risoluzione delle problematiche della tua Città

Lavoro svolto:
* Analisi Progettuale
* Realizzazione wireframe di app e portale web
* Sviluppo webserver con API per l’interazione con l’app
* Sviluppo app Android
* Sviluppo Web frontend

Portale Web: www.isicity.it
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.isicity.isicityapp

Tutto il processo è stato svolto con continui confronti con il committente, in modo da realizzare la piattaforma e l’app con rilasci graduali seguiti da feedback e eventuali rapide migliorie.

Tecnologie utilizzate:

isiCity App Android
isiCity App Android

App nativa Android, quindi scritta in Java con SDK Android, compatibile con tutti i dispositivi con OS superiore a 4.0. Nell’app sono presenti anche parti del portale opportunamente visualizzate in webview con login automatico effettuato in background e in maniera sicura.

 

isiCity WebApp
isiCity WebApp

La parte backend del portale web, comprese le API di comunicazione con l’app, è stato sviluppato in PHP tramite il framework Laravel (versione 4).
Il sistema fa uso di database MySQL (v.5.4), anche mediante l’uso di tipi di dati e query spaziali.

Il frontend del portale è realizzato in HTML, CSS e JS tramite l’ausilio dei framework Boostrap e jQuery. Il portale è progettato per adattarsi alle diverse risoluzioni di PC, tablet e smartphone (responsive design) e integra tutte le funzioni previste dall’app in modo da fornire uno strumento anche agli utenti non Android.

Interessante utilizzare Laravel, che stavo approfondendo in questo periodo, in un progetto concreto e studiare un minimo di user experience dell’utente per la parte di progettazione dell’interfaccia di sito e app.

Utile lo strumento di menu a scomparsa (Android UI: SlidingMenu)