Ogni ultimo materdì del mese si riunisce il PUGroma (PHP User Group di Roma), essendo temporaneamente da queste parti ho pensato di farci un salto. La prima cosa che ho notato è stata la partecipazione. Seppur con ritardo( 😛 ) all’incontro c’erano circa una ventina di persone, ma sopratutto era chiaro si tratti di un gruppo ben consolidato nel tempo.

Ad ogni modo, gli argomenti della serata non sono stati di certo “due chiarrchiere tra amici

In particolare il primo talk inerente la programmazione funzionale, mi ha sorpreso in quanto non è propriamente inerente l’ambito PHP. Inoltre il paradigma non molto noto al di fuori degli ambienti accademici, pur offrendo grandi potenzialità richiede altrettanti sforzi concettuali per chi proviene da altri paradigmi, tantè che la platea non ha digerito subito l’argomento…

Il secondo intervento era incentrato sulla struttura a basso livello dei data base e, in modo particolare, sull’utilizzo degli indici.
Il DBMS di riferimento è stato chiaramente MySQL. Interessante il dibattito a fine talk sui parametri con cui scegliere quando e per quali campi utilizzare gli indici.

Incontro ospitato nella sede di IQUII