A pochi giorni dall’arrivo del mio nuovo Nexus 4 è arrivato il momento di collegarlo all’ ADT per iniziare a farci girare qualche app in debug.

Dopo aver riprovato per 2.. 10.. 30 volte, a seguire il percorso per l’attivazione della modalità sviluppatore come facevo sul Nexus S, mi sono convinto che qualcosa non quadrava: Impostazioni > [Sistema] > Opzioni sviluppatore in effetti non c’era !!!

Ora, che un device Google non prevedesse la modalità di sviluppo era alquanto improbabile ed in effetti così non è stato (ci mancherebbe, aggiungerei!!)

Praticamente, a prescindere dal device quindi anche sul Galaxy S4, dalla versione di Android 4.2.x l’opzione non è più visibile di default.
La procedura per visualizzarla, come indicata al seguente link  How to enable developer settings on Android 4.2 prevede la pressione per 7 volte del campo Numero Build presente in Impostazioni > [Sistema] > Info sul Telefono > Numero build (ultima voce in fondo)

Dopo la pressione consecutiva(x 7 volte) appare un toast(piccolo messaggio a video) che notifica l’attivazione dell’opzione sviluppatore che finalmente apparirà tra le voci in Impostazioni.
Ovviamente riprovando a ricliccare su Numero Build un simpatico messaggio ci ricorderà che siamo già sviluppatori, come nel seguente screenshot

Opzione Sviluppatore attivata
Debug USB Android 4.2

Non so il perchè di tutto ciò, l’articolo dice: “Does your mom need dev settings? Nah. So, Google’s hidden them in Android 4.2.” ok, ma stamattina “mi è preso un colpo” !!!

 

P.s. Cliccate più volte anche sulla voce “Versione di Android”  😀